Apre a Vicenza DAR, il Dainese ARchivio che ne esalta il mito

  1. Home
  2. News
  3. Apre a Vicenza DAR, il Dainese ARchivio che ne esalta il mito
News

 

Novecento metri quadrati di esperienza con exhibit interattivi. Oltre cinquecento tute autentiche. Venti sezioni tematiche. E un curatore d’eccellenza: il fondatore, Lino Dainese. Stiamo parlando di DAR, il progetto inaugurato da poco a Vicenza nella sede di via dell’Economia. Non una mostra, non un museo, ci tiene a sottolinearlo Dainese stesso: «È il lavoro, l’impegno di una vita che prende forma. DAR non è un museo, è l’archivio in divenire di un’azienda che guarda al futuro».

Dainese ARchivio, l’esposizione permanente fortemente voluta dal fondatore, presenta le idee, le innovazioni, i progetti e, non ultimo, le persone che hanno reso il marchio quello che è oggi: un leader colmo di storia: la storia di Mario, Franco e Lino, tre amici che nel 68 «iniziano a progettare un viaggio in moto per l’estate con il desiderio di vedere nuovi mondi». Proprio il viaggio da cui trarranno spunto le suggestioni che oggi trovano concretezza in quei prodotti dal logo Dainese.

DAR è un viaggio, quindi. Un excursus nel mondo Dainese dove c’è tanto motociclismo, ma anche ciclismo, scii e tute spaziali. Dove c’è tutto l’impegno che ha consentito al marchio di dare valore aggiunto e nuovo, nonché inaspettato, a queste discipline sportive. Oggi Dainese può guardare indietro a quel luogo in cui tutto cominciò, a quel garage di Molvena in cui, nel 1972, si è dato avvio alla romantica sfida che oggi vede raggiunti i suoi importanti primati. DAR nasce con la stessa ambizione di allora, desideroso di fornire alle nuove generazioni uno stimolo a realizzare le proprie idee, a perseguire tenacemente i propri obiettivi.

L’amministratore delegato del gruppo, Cristiano Silei, annuncia orgoglioso l’apertura di DAR: «Quando ho messo piede in azienda quattro anni fa ho subito capito che Dainese ha una grande storia da raccontare che non poteva rimanere chiusa negli archivi interni. Ora che il progetto di Lino è realtà, tutti potranno vedere da vicino quello che Dainese è, è stata e sarà, a partire dal 1972».  Mentre Lino Dainese guida l’inaugurazione, due testimonial d’eccezione, Valentino Rossi e Giacomo Agostini, avvalorano con la propria esperienza il Dainese ARchivio, che sarà aperto alle visite del pubblico dal prossimo 27 luglio, a fianco dello store aziendale.

Articolo di Francesca La Fata

 

Dietro la pubblicità, la mostra al Centro Storico Fiat di Torino
Kevin Schwantz ospite del primo Raduno Europeo GSX-R

Potrebbe interessarti…

Menu