Ciapa la moto, lotteria benefica per Garage Italia

//Ciapa la moto, lotteria benefica per Garage Italia

Torna l’appuntamento di fine estate con la lotteria benefica organizzata da Ciapa la moto, l’associazione punto di riferimento per i motociclisti milanesi che ogni anno organizza una serata di raccolta fondi da destinare a progetti sempre diversi.

Quest’anno la scelta è ricaduta sulla ONLUS Bambini nel Deserto – progetto Garage Italia. Operativa dal 2000, Bambini nel Deserto si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle comunità africane attraverso il completamento di oltre 450 progetti in 11 Paesi in tutti i settori della Cooperazione Internazionale.

Nello specifico, Garage Italia consiste in una scuola di formazione di meccanica per la riparazione di moto a Ouagadougou (in Burkina Faso, Africa Occidentale). Dal 2014, anche grazie al contributo economico della Fondazione Motul Corazón, il progetto ospita ogni anno una decina di ragazzi di strada da formare. Tra quelli che completano il corso, il 75 per cento trova lavoro in un Paese dove il tasso di disoccupazione è tra i più alti al mondo.

La struttura che ospita la scuola è una vera e propria officina dove i ragazzi, oltre a seguire lezioni pratiche, possono riparare le moto dei clienti e partecipare a corsi di alfabetizzazione e informatica di base. Un modo per fornire loro una chance di continuare a vivere nel Paese natio e costruirsi, così, un solido futuro in alternativa a una scelta migratoria verso l’Europa.

Oggi Bambini nel Deserto vuole spostare le attività di Garage Italia in una zona più facile da raggiungere (attualmente si trova in periferica, lungo una strada sterrata) per ampliare il flusso di clienti e creare occasioni formative diversificate. Per questo, mercoledì 26 settembre dalle ore 20 presso la sede di Motosplash in via Gardone 22, Ciapa la moto organizzerà una festa con barbecue e special guest, oltre a una lotteria con caschi, giubbotti, guanti, stivali e libri donati da numerosi amici e aziende del mondo moto.

Il ricavato sarà destinato interamente al progetto Garage Italia in Burkina Faso. I biglietti sono in vendita a Milano presso:

  • Motosplash > via Gardone 22
  • Logic Moto & Bike > via Cassano d’Adda 15
  • Solo Caschi > via Pietro Colletta 9

Oppure on line al sito collettiamo.it/colletta/4hf0i51c

By |2018-09-18T16:55:47+00:0018 settembre 2018|Categories: News|Tags: , |0 Commenti