Yamaha YZ450F ha sempre rappresentato una voce importante nel mondo del motocross, affiancando altri grandi nomi e spesso dandogli del filo da torcere.
La casa di Itawa per il nuovo anno ha presentato una 450 completamente rinnovata sia dal punto di vista tecnico che stilistico. Tante le innovazioni, una su tutte il sistema wireless che collega la moto alla prima app al mondo e ne permette alcune modifiche sul setting.

I progettisti Yamaha, mossi dalla filosofia Forward Thinking, avevano come obiettivo quello di realizzare una moderna tipologia di motocross che offrisse il bilanciamento ideale tra potenza e confidenza oltre che ad assicurare stile, prestazioni e maneggevolezza da prima della classe. Potremmo finalmente vederla nei concessionari a partire da agosto 2017.

Prima app Power Tuner per moto di serie. YZ450F è la prima motocross di serie dotata di un sistema wireless per il setting della ECU motore. Grazie all’app, progettata specificamente e compatibile con smartphone con i sistemi iOS e Android, i futuri proprietari potranno regolare le prestazioni del motore in funzione del miglior stile di guida da adottare in base alle condizioni del percorso e ai mutamenti climatici. L’app permette, infatti, di cambiare le mappature della centralina motore in modo facile e veloce, caricandole tramite il sistema Wi-Fi della centralina CCU, per delle impostazioni ancora più evolute.

Inoltre, la funzione log permette di salvare le proprie preferenze riguardo a località, condizioni e setting della moto in modo da poter archiviare indicazioni sulle diverse modalità di guida. Questa rivoluzionaria app può anche analizzare una serie di dati come i setting da adoperare in occasione di gare, gli intervalli di manutenzione, la diagnostica del sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora.

L’applicazione Power Tuner non solo rende possibile modificare la mappatura del motore in modo estremamente accurato, ma consente anche di condividere le proprie impostazioni con il team o con gli amici, trasformando così il sistema in uno strumento unico che facilita la comunicazione ed esalta le prestazioni del pilota.

Nuovo motore. Per la nuova YZ450F, Yamaha ha perfezionato il caratteristico cilindro rovesciato, una soluzione originale con lo scarico rivolto all’indietro e il sistema di aspirazione downdraft montato anteriormente, adottandone uno più leggero. Il motore è stato riposizionato all’interno del nuovo telaio, con un’angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la distribuzione dei pesi, e presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero e un design più robusto del pistone box bridge a compressione elevata con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon). Il corpo farfallato, inoltre, è un Mikuni da 44 mm. Tutti miglioramenti che offrono al pilota un prodotto eccellente che bilancia sapientemente potenza, controllo e reattività per un risultato eccezionale.

Nuovo telaio in alluminio ed ergonomia ottimizzata. YZ450F m.y. 2018 è dotata di un telaio a doppia trave che ne perfeziona ulteriormente la guidabilità istintiva che l’ha resa tanto famosa e, soprattutto, vincente.

I montanti del telaio principale sono stati rivisti per migliorarne la rigidità, mentre il nuovo disegno del telaietto e i nuovi supporti del motore contribuiscono alla centralizzazione delle masse e offrono l’equilibrio ideale tra sensibilità in curva e rigidità sui rettilinei.

Intorno al telaio completamente riprogettato, YZ450F adotta nuove plastiche, dal muso alla coda, che la rendono più leggera e compatta e, al contempo, le conferiscono un look più tagliente e una migliore ergonomia, facilitando così i movimenti durante la guida.

Il serbatoio più compatto da 6,2 litri e l’airbox ridisegnato e posizionato in alto, insieme ai nuovi convogliatori concavi dei radiatori, offrono una presa più stretta per le ginocchia, migliorando non solo l’estetica, ma anche il controllo.

La larghezza della sella è stata ridotta di 9 mm in larghezza e, verso il parafango posteriore, è più bassa di quasi 20 mm per un profilo più piatto che permette una migliore mobilità del pilota negli spostamenti avanti/indietro.

Sospensioni evolute KYB. La forcella facilmente regolabile KYB offre un eccellente bilanciamento tra maneggevolezza e assorbimento degli impatti, per prestazioni vincenti.

Il design AOS (aria e olio separati), considerato da molti tra i sistemi più efficaci sul mercato, offre una straordinaria sensibilità a basse velocità e stabilità a velocità elevata oltre ad avere il vantaggio di essere facilmente regolabile.

L’ammortizzatore posteriore KYB è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio ed ha una molla più leggera per ridurre il peso. Per mantenere l’efficacia della sospensione nelle competizioni più lunghe, la capacità del serbatoio olio cresce di 30 cc.

I Concessionari Ufficiali Yamaha potranno inoltre fornire ai piloti professionisti una ricca gamma di componenti GYTR – Genuine Yamaha Technology Racing – per la propria YZ450F.

EnduroGP: nuove Yamaha WR250F e WR450F
Jenny e Silvia, il primo 45 giri di Vasco Rossi compie 40 anni

Potrebbe interessarti…

Menu