Blue Bike Camp, il punto di riferimento del mondo adventure Yamaha

  1. Home
  2. News
  3. Blue Bike Camp, il punto di riferimento del mondo adventure Yamaha
News

Per soddisfare le esigenze degli ormai parecchi possessori di maxi enduro, Yamaha scende in campo con un nuovo progetto che è sia una scuola di guida off road, sia un tour operator di giri-avventura sugli sterrati dell’Alta Val Tidone.

Ideato dall’esperto e pluricampione mondiale manager di enduro Daniele Madrigali, il format Blue Bike Camp sarà caratterizzato da corsi di vario livello e giri adventour per moto Yamaha e non solo – dato che saranno accettati motociclisti con moto di qualunque marca – con la disponibilità, per chi intendesse noleggiarle, di un parco mezzi composto dalle XT1200Z Super Ténéré.

L’obiettivo della scuola è insegnare ai possessori di maxi enduro la tecnica di guida per sfruttare le loro moto anche in fuoristrada, prendendo confidenza con le dimensioni importanti dei loro mezzi grazie a corsi ed esercizi mirati. I partecipanti avranno modo di scoprire o migliorare le proprie capacità di guida in fuoristrada, mettendo in pratica quanto appreso nei tour guidati.

Scenario e location

L’Alta Val Tidone, uno dei territori meno conosciuti tra le valli piacentine e quindi tutto da scoprire in sella alle due ruote, farà da cornice al Blue Bike Camp, che lavorerà in sinergia con il Comune Alta Val Tidone per la pratica del fuoristrada sulle sue strade, in sintonia con il territorio e con l’obiettivo di valorizzare e promuoverne le caratteristiche turistico-paesaggistiche, culturali e gastronomiche della zona.

In particolare, ospitalità e training si svolgeranno al Mulino Borgo Lentino di Nibbiano, in provincia di Piacenza, location facile da raggiungere dall’autostrada A21.

I corsi di guida

Saranno quattro le date dei corsi di livello base, che si terranno nell’arco di una giornata e saranno accessibili anche a moto non Yamaha:

  • 12 maggio
  • 15 giugno
  • 6 luglio
  • 7 settembre

I corsi saranno aperti a un numero massimo di dieci motociclisti, che potranno partecipare con moto proprie o utilizzando le Yamaha XT1200Z Super Ténéré fornite dall’organizzazione a richiesta.

I corsi saranno tenuti da istruttori esperti che trasmetteranno la loro esperienza e i loro segreti ai partecipanti. L’iscrizione al corso costa 250 euro; il noleggio della moto 150 euro. La cifra comprende il corso di guida, un welcome coffee e un pranzo con cucina tipica. Blue Bike Camp rilascerà un attestato di frequenza a fine training.

Gli adventour

I tour avventura proposti da Blue Bike Camp saranno tre, con percorsi adatti alle caratteristiche tecniche delle moto adventure, e con lunghezze e difficoltà crescenti, da 70 a 130 chilometri:

  • 16 giugno
  • 7 luglio
  • 8 settembre

Si svolgeranno in gruppi di massimo dieci motociclisti con due guide esperte e autorizzate allo scopo. Partendo dal Mulino Borgo Lentino di Nibbiano, il giro si dirigerà verso la zona dei vigneti piacentini per proseguire su strade bianche in sottobosco, fino ai quasi 1.500 metri del Monte Penice e, quindi, per una sosta pranzo. Successivamente, i percorsi proseguiranno verso la Val Trebbia passando da Bobbio, prima di rientrare al campo base.

I tour si terranno il giorno seguente rispetto alle giornate dei corsi, per dare, anche a chi avrà seguito il corso, l’opportunità di misurarsi fin da subito con gli insegnamenti acquisiti. Il costo di partecipazione è 100 euro; il costo per il noleggio della moto 150 euro.

Informazioni e iscrizioni ai corsi e agli adventure sul sito Blue Bike Camp.

Gibraltar Race 2019, Franco Picco e Roberto Boano apripista d’eccezione
Camp Jeep 2019, anteprima europea della nuova Gladiator

Potrebbe interessarti…

Menu