HAT Pavia-Sanremo, a maggio la seconda edizione

  1. Home
  2. News
  3. HAT Pavia-Sanremo, a maggio la seconda edizione

Con la primavera arriva la stagione del tassello e a far divertire gli amanti del fuoristrada ci pensa OVER2000Riders. Derivata dalla Hardalpitour Sanremo-Sestriere, HAT Pavia-Sanremo – in programma dal 17 al 19 maggio prossimi – condivide con la manifestazione principale spirito e filosofia ma, in più, amplia gli orizzonti dell’adventouring con nuovi percorsi, scenari ed emozioni. L’intento, infatti, è riproporre i valori di divertimento, condivisione e passione per il turismo fuoristrada perdiffondere l’attività dell’adventouring in Lombardia, territorio dalle grandi potenzialità ancora non del tutto sfruttate.

Il prossimo 17 maggio, dunque, apre la stagione 2019 della HAT Series proprio la Pavia-Sanremo, alla sua seconda edizione. Partendo dalla cittadina lombarda, i motociclisti affronteranno un viaggio-avventura che si concluderà a Sanremo guidando lungo vie minori, poco trafficate, e strade bianche, tra i paesaggi di grande bellezza e le città e i borghi ricchi di storia, cultura e tradizioni delle tre regioni attraversate: Lombardia, Piemonte e Liguria.

Inserita nel calendario Adventouring 2019 di AICS Motociclismo, la manifestazione prevede, da regolamento, la partecipazione di moto maxi enduro con un peso minimo di 150 chili e la necessità di iscriversi all’associazione OVER200Riders.

Come sempre, la formula HAT garantisce la possibilità di scegliere il percorso più adatto a capacità ed sapienza dei partecipanti offrendo due opzioni: la Classic di circa 470 chilometri (partecipazione in team di minimo tre piloti) e la Discovery, un po’ più breve, di circa 420 chilometri (a cui si può partecipare anche in solitaria), ma con una sosta notturna a metà percorso, a Cairo Montenotte. Il tracciato di quest’ultima è studiato per chi si vuole avvicinare al mondo adventouring in sella a una maxi enduro,  e presenta una percentuale maggiore di asfalto e un livello di fuoristrada alla portata di chi ha già un po’ d’esperienza. Diversamente, il percorso Classic, pur presentando un livello di guida facile, si sviluppa su un tracciato più lungo e caratterizzato da maggiori tratti in fuoristrada che si estendono sulle zone collinari.

Venerdì 17 maggio alla Riso Scotti di Pavia inizieranno le verifiche che termineranno con un briefing serale e un aperitivo nel Palazzo del Broletto, prima della partenza di sabato 18 maggio dal Castello Visconteo. Da qui le tracce GPS seguiranno il Po per poi tagliare verso Tortona, dove i due percorsi si divideranno per ritrovarsi successivamente a Molare, nei pressi di Ovada, alle pendici dell’Appennino Ligure-Piemontese.

Il percorso Classic condurrà i motociclisti sulle strade selvagge del Parco delle Capanne di Marcarolo, con continui saliscendi che li porterà a Sassello e, quindi, all’arrivo della prima giornata nella piazza centrale di Cairo Montenotte, in provincia di Savona.

Infine, la ripartenza di domenica 19 maggio vedrà i percorsi proseguire insieme verso Altare, dove il lungo sterrato della Colla di San Giacomo dirigerà i partecipanti della Discovery in direzione Garessio e quelli della Classic a Zuccarello.

Per tutti, comunque, ci sarà il passaggio a Pieve di Teco e lungo la salita che termina a Molini di Triora. Qui una nuova separazione dei percorsi porteràla versione Classic sullo sterrato finale di Bajardo, per poi arrivare, riuniti, al Forte Santa Tecla di Sanremo, proprio sul mare.

Informazioni e iscrizioni sul sito.

Jameson Neighborhood, sui Navigli si festeggia il St. Patrick Day
Yamaha, tutti gli appuntamenti per le experience con i nuovi modelli

Potrebbe interessarti…

Menu