Lo stile di The Outlierman racconta il mito Pagani

  1. Home
  2. News
  3. Lo stile di The Outlierman racconta il mito Pagani

«Per realizzare grandi cose è indispensabile allontanarsi dalla costa e navigare in mare aperto». È stato grazie a questa filosofia che Horacio Pagani, ex bambino prodigio, ha deciso di lasciare la sua Argentina per trasferirsi in Italia, nella Motor Valley, spinto da un’intenzione tanto folle quando precisa: costruire l’auto più bella del mondo.

Il genio di Leonardo da Vinci, che lo ha folgorato fin da piccolo, ha avuto un’influenza decisiva sul lavoro di Horacio, secondo cui ogni creazione deve essere bella e funzionale allo stesso tempo, in una danza di arte e scienza, tecnologia e design che ha segnato profondamente tutto il suo lavoro.

Apprezzate in tutto il mondo, le automobili Pagani sono una sintesi di idee, una concentrato di tecnologia racchiuso in una forma elegante, sinuosa e sportiva. Delle opere d’arte realizzate con il continuo coinvolgimento dell’acquirente, con cui la relazione diventa intima, emotiva. Durante la concretizzazione dell’auto – personalizzata in ogni minimo dettaglio secondo i desideri del committente – l’azienda, e lo stesso Horacio, instaurano con lui un rapporto di sintonia talmente appassionante da toccare il piano emotivo.

Bellissima e sensuale, un’auto Pagani combina la sinuosità di una donna con la linea aggressiva di un cacciabombardiere, in cui arte e scienza coesistono, appunto, grazie all’innovativa scelta di utilizzare il carbonio a vista. Un materiale che assume le forme più complesse, per seguire ricercate linee estetiche, morbide e armoniche, ma anche eccezionale per robustezza e leggerezza.

L’eccellenza racchiusa nel marchio Pagani è stata d’ispirazione per The Outlierman – brand guidato dalla passione per le auto e dalla ricerca di uno stile autentico – che ha firmato una collezione di accessori che traduce i tratti iconici della Pagani Huayra Roadster in eleganti dettagli di stile. Nasce così The Pagani Limited Edition By The Outlierman, ispirata all’eleganza senza tempo che consacra un’auto a icona di stile, esattamente come Pagani, che ha dato vita a un vero mito automobilistico.

Una capsule collection che sarà mostrata nei prossimi giorni in occasione dell’87º Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra – in concomitanza con la presentazione della Pagani Huayra Roadster – e che sarà immediatamente disponibile per la vendita presso la Pagani Factory a San Cesario sul Panaro, oppure online sul sito The Outlierman.

La carica espressiva e il design inconfondibile delle automobili Pagani sono stati studiati e sintetizzati dai designer The Outlierman per creare una selezione di accessori di classe unici per fascino ed esclusività, capaci di ispirare e emozionare. L’universo Pagani è raccontato attraverso un gusto distintivo, rielaborando e combinando i dettagli, le silhouette, le cromie della Pagani Huayra Roadster e di altri celebri modelli, come la Huayra BC, in armoniche fantasie e palette colore dall’estetica fine e ricercata.

Dall’eccellenza dell’ispirazione, a quella stilistica, a quella delle lavorazioni e dei materiali: la collezione The Pagani Limited Edition By The Outlierman è interamente confezionata a mano da maestri artigiani italiani, scelti tra i più esperti e i più fedeli alla prestigiosa tradizione manifatturiera. Per realizzarla, sono state selezionate unicamente sete e pelli di altissima qualità, capaci di valorizzare ulteriormente i prodotti attraverso la bellezza peculiare della grana o del filato.

Una collezione che si compone di cravatte, pochette, foulard, guanti da guida e weekender garment bag, e che traduce i tratti iconici della Pagani Huayra Roadster in eleganti dettagli di stile.

Il mito automobilistico Pagani sfreccia, letteralmente, sull’elegante cravatta 100% seta twill. Le silhouette stilizzate delle Huayra BC e Zonda F si rincorrono su un background grigio che esalta il dinamismo e la raffinatezza del pattern, mentre la nuova Pagani Huayra Roadster emerge dalla composizione col magnetismo del suo punto di blu tricolore. La nuova creatura dell’atelier è ritratta in direzione contraria rispetto alle altre sue sorelle a voler simboleggiare che, come ogni grande invenzione, ha già cambiato il corso della storia.

La stessa fantasia è proposta sulla pochette in 100% seta habotai, dove si incrociano classe impeccabile e sportive vibes su un ornamento per cultori dello stile classico, perfetto in pendant con la cravatta, ma ugualmente espressivo come dettaglio solista su un outfit ricercato. Un accessorio reso eccellente dalla rara e pregiata cucitura a mano dei bordi, realizzata con punti minuscoli e impalpabili.

I foulard The Pagani Limited Edition By The Outlierman sono opere d’arte da collezione che immortalano due momenti topici ed emozionanti della storia Pagani. Come veri capolavori, entrambi i foulard riportano uno speciale logo siglato a mano da Horacio Pagani: la firma d’autore di colui che ha generato il mito.

Pennellate calde, vivide e luminose traducono in stile la commozione e solennità che hanno visto nascere la Huayra BC, auto che omaggia la memoria del collezionista Benny Caiola. Le iniziali del grande esperto d’auto, tra i primi e più accesi sostenitori dello stile Pagani, appartengono al firmamento delle leggende automobilistiche grazie al tributo scandito da Horacio Pagani: «Benny, I dedicated the Huayra BC to you, from my heart».

Il secondo foulard ritrae la Pagani Huayra Roadster sullo sfondo di un inconfondibile paesaggio toscano notturno che richiama il profondo blu tricolore della carrozzeria in fibra di carbonio. Tratti chiaroscuri rendono la composizione vibrante, come tanti capolavori dei maestri italiani. Un retaggio d’ispirazioni che emerge anche dalle parole di Horacio Pagani: «So everything had to come together as if it was a car carved of a block of Carrara marble».

Una sensibilità artistica e stilistica che spicca su quelle che sono a tutti gli effetti delle tele in 100% seta habotai, concepite e realizzate in modo da esprimere il loro valore estetico altrettanto bene sia se indossate – grazie all’amalgama di cromie che possono intrecciarsi restando armoniose e distintive – sia da stese, quando mostrano al meglio i loro disegni.

Il perfetto binomio cromatico degli interni e degli esterni della Huayra Roadster è rievocato dai guanti driver in nappa d’agnello, fatti a mano in Italia, e accompagnati da una raffinata custodia in pelle blu. Un accessorio distintivo ed esclusivo per esaltare al massimo il piacere di guida.

La weekender garment bag della collezione è realizzata in pregiata pelle di vitello di qualità pieno fiore, in un abbinamento cromatico ispirato ai colori degli interni ed esterni della Huayra Roadster. Fatta interamente a mano, cela al suo interno un comodo porta abiti con grucce: grazie a una cerniera che corre su tutto il perimetro, può essere aperta integralmente per riporre capi d’abbigliamento e accessori. Confezionata su ordinazione in pezzi unici, la borsa da viaggio può essere personalizzata dai clienti in visita alla Fabbrica Pagani scegliendo differenti abbinamenti di colore – magari abbinati alla propria auto – o richiedendo l’impressione delle proprie iniziali sulla targhetta porta nome in pelle.

 

Il brand bolognese The Outlierman condivide, dunque, con Pagani non solo lo stesso territorio di provenienza, ma soprattutto gli stessi valori. Uno stile intramontabile che trascende le epoche e va oltre le mode. Lo stile autentico di chi sa mettersi in gioco, andando oltre l’ordinario, e superando i muri che s’incontrano lungo il cammino verso l’eccellenza.

Per entrambi l’autenticità risiede nei dettagli, nell’attitudine all’eccellenza che ha origine da un’idea. Un modello che va poi perfezionato individuando nuovi orizzonti estetici da armonizzare con le possibilità tecniche, selezionando i materiali idonei e realizzando il lavoro più squisitamente manuale, per vederlo infine realizzato in un affascinante oggetto di design.

L’outlierman è la persona fuori dal comune, che si contraddistingue per stile, raffinatezza, successo. Un’eleganza interpretata nel segno dell’innovazione e della modernità, che dà vita a uno stile carismatico, distintivo, inimitabile. Lo stesso valore che coltivava Horacio Pagani fin da bambino, quando realizzava i suoi primi schizzi alimentato dalla passione travolgente che già ardeva in lui: un autentico, futuro outlierman.

Il Baja India apre le porte alla Dakar 2018
Hipsteria cura la barba dell’uomo anticonformista

Potrebbe interessarti…

Menu