OVER2000Riders, tutti i viaggi-avventura del 2019

  1. Home
  2. News
  3. OVER2000Riders, tutti i viaggi-avventura del 2019

Ormai sono sempre più numerosi i motociclisti che si avvicinano al mondo adventouring. OVER2000Riders, l’associazione sportiva torinese che promuove tour in moto che uniscono avventura e turismo, ha presentato il calendario per la stagione 2019.

All’aspetto turistico delle attività – che consente ai partecipanti di visitare luoghi significativi dal punto di vista storico e culturale e godersi le bellezze naturali procedendo con un passo tranquillo – è abbinata la componente sportiva e tecnica, con percorsi su strade secondarie, spesso in fuoristrada e a tratti impegnative, che rendono l’esperienza avventurosa.

Easy Tour – alla scoperta del territorio piemontese

Se ciò che manca è il tempo, oggi non è più necessario rinunciare a vivere la passione su due ruote grazie agli Easy Tour di una giornata. Lo stesso vale per chi non è particolarmente esperto e vuole comunque cimentarsi in esperienze in moto fuori dall’ordinario. Si tratta di percorsi facili per gruppi di 10-15 motociclisti attraverso territori piemontesi come il Monferrato, le risaie tra Biella e Vercelli, il Canavese e le Valli del Pinerolese, sempre accompagnati da guide esperte.

  • Attraverso le colline del Monferrato – 7 aprile e 15 settembre
  • Monferrato in fuoristrada – 28 aprile
  • Tra risaie e castelli del Piemonte – 1º maggio
  • Il Canavese – Piemonte ovest – 1º giugno e 12 ottobre
  • Le Valli del Pinerolese – 22 giugno

Viaggi – Balcani Challenge, Pirenei in fuoristrada, Adventouring sulle piste del Marocco

Frutto di esperienza e scouting continuo alla scoperta di paesaggi e territori sempre nuovi di grande bellezza paesaggistica e storica, i viaggi OVER2000Riders spaziano da esperienze di 2-3 giorni, fino a itinerari lunghi e avventurosi della durata di 10-15 giorni.

  • Alpi del Sud e Var in fuoristrada – 29-31 marzo
  • Attraverso gli Altopiani del Verdon – 10-12 maggio
  • Balcani Challenge – 7-17 giugno
  • La Via del Sale da Tortona a Ventimiglia – 19-21 luglio
  • I Pinerei in fuoristrada – 21-29 settembre
  • Attraverso il Colle del Moncenisio – Sulle tracce di Annibale – 5-6 ottobre
  • Adventouring sulle piste del Marocco – 16-24 novembre

Balcani Challenge

Croazia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Macedonia e Albania lungo catene montuose e vasti altopiani in parte inesplorati, dai tavolieri della Bosnia alle montagne del Montenegro, dai monasteri serbi del Kosovo ai pascoli della Macedonia fino alle tortuose piste dell’Albania. Un itinerario di circa duemila chilometri che, dal 7 al 17 giugno, condurrà i motociclisti lungo un percorso vario e tecnicamente non difficile, ma comunque impegnativo per la lunghezza delle tappe.

I Pirenei in fuoristrada

Circa 1.300 chilometri per un itinerario off road ad anello a calendario dal 21 al 29 settembre ideale per gli amanti dei luoghi incontaminati, che prevede un tracciato variegato, con piste tra gli uliveti, strade a oltre duemila metri di altitudine, mulattiere tecniche e sentieri forestali.

Adventouring sulle piste del Marocco

Sessanta per cento di sterrato tra piste alternate a tratti d’asfalto nel cuore del Marocco per un totale di circa 1.800 chilometri. In programma 16 al 24 novembre, il viaggio di OVER2000Riders partirà da Marrakech, attraverserà Erfoud, Merzouga, Mhareche, Zagora e Foum Zguid, passando lungo i tracciati di montagna dell’Atlante, tra Boumalne Sasde e Midlet, e su piste desertiche non impegnative, fino a giungere all’Erg Chegaga prima di fare ritorno a Marrakech.

 

Oltre alle varie proposte, OVER2000Riders ha organizzato un’attività di avviamento a questo genere di esperienze con un corso GPS teorico e pratico di due giorni, che consentirà agli iscritti di imparare a utilizzare al meglio lo strumento in vista di eventi e viaggi-avventura ai quali partecipare. L’appuntamento è sabato 23 e domenica 24 marzo nella sede torinese dell’associazione, in via Spalato 76.

Per approfondimenti e iscrizioni alle attività OVER2000Riders 2019 visitare il sito.

La mostra Michael 50 al Museo Ferrari fino al 30 aprile
Le novità più Riders del Salone di Ginevra

Potrebbe interessarti…

Menu