Tex – 70 anni di un mito, la mostra

  1. Home
  2. News
  3. Tex – 70 anni di un mito, la mostra
News

Fino al 27 gennaio 2019 il Museo della Permanente di Milano ospita una grande mostra dedicata ai settant’anni di Tex Willer

È il 30 settembre 1948 quando nelle edicole italiane debutta il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi a livello mondiale.

Settant’anni dopo, Sergio Bonelli Editore celebra il Ranger con una grande mostra dal titolo Tex – 70 anni di un mito, che rimarrà aperta fino al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano e patrocinata dal Comune di Milano.

Curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore, la mostra racconterà come Tex sia riuscito, anno dopo anno, non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani – conquistando generazioni diverse, dal 1948 a oggi, grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua innata generosità – ma anche a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume.

Nei settant’anni della sua storia, Tex – l’avventuriero, il ranger, il saggio capo degli indiani Navajos – ha vissuto storie epiche e memorabili, ha affrontato banditi e malfattori e salvato tribù indiane ingiustamente perseguitate, ha cavalcato sui sentieri polverosi del vecchio West, come nei deserti infuocati del Messico e nelle fredde regioni del Grande Nord. E indimenticabili, naturalmente, sono le sfide con il suo nemico di sempre: Mefisto, l’incarnazione del male.

Ora, grazie a disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima e attraverso installazioni a tema create appositamente per questo evento, la mostra Tex – 70 anni di un mito, il più importante omaggio mai dedicato all’Aquila della Notte, ripercorrerà l’epopea di Tex Willer, che è anche quella della Frontiera americana, dalla sua creazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie e gli straordinari artisti della matita e del pennello che hanno fatto di lui un mito.

L’esposizione è destinata agli appassionati di ogni età, ma è pensata anche per chi si volesse avvicinare per la prima volta al mondo grintoso, antirazzista e nemico di ogni ingiustizia di Tex e di suo figlio Kit Willer, del simpaticamente burbero Kit Carson e del fiero navajo Tiger Jack.

Attraverso le prime pagine dei quotidiani, il percorso espositivo ripercorrerà anche settant’anni di storia italiana, che racconteranno il parallelo tra le avventure a fumetti di Tex e quelle del nostro Paese.

 

TEX – 70 ANNI DI UN MITO
Fino al 27 gennaio 2019
Museo della Permanente
Via Filippo Turati, 34
20121 – Milano
Tex70lamostra.it

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este compie 90 anni
Londra, Lamborghini celebra i 50 anni dell’Espada

Potrebbe interessarti…

Menu