La Buell XR1R by Bottpower è in vendita

  1. Home
  2. Moto
  3. La Buell XR1R by Bottpower è in vendita

L’anno scorso, guidata dal pilota Travis Newbold, si era piazzata al quarto posto alla Pikes Peak International Hill Climb, la leggendaria cronoscalata americana che si snoda lungo le pendici dell’omonima montagna del Colorado: si tratta della Buell XR1R preparata dalla spagnola Bottpower che, oltre ad aver partecipato alla gara in salita, vanta una serie di parti speciali di tutto rispetto. La Scalata alle nuvole, così chiamata poiché il traguardo si trova a quota 4.300 metri di altitudine, quest’anno prenderà il via il 24 giugno, ma la XR1R non vi potrà tornare per mancanza di sponsor, ragion per cui è stata messa in vendita.

Il motore è un V2 di 1.339 cc a due valvole per cilindrico, raffreddato ad aria. Sfoggia 150 cavalli a 8mila giri con coppia massima di 135 Nm espresso a 6.500 giri con rapporto di compressione 12,5:1 e funziona con combustibile Sunoco da 110 ottani; il cambio è a 5 marce. La ciclistica e le sovrastrutture sono state rimaneggiate: la forcella è Öhlins con cartucce Öhlins TTX, le ruote sono in fibra di carbonio Rotobox con assali in titanio, le pinze freni Brembo, la frizione antisaltellamento STM, l’air box in fibra di carbonio. Inoltre presenta il sistema di registrazione AiM per rilevare i dati durante le sessioni in pista.

Una moto speciale che solo Riders ha avuto il privilegio di testare, come ricorderete dall’articolo di Alberto Cecotti sul numero 109, dove descrive la prova che ha svolto lo scorso novembre all’Autodromo di Modena.

Giusto per capire di che razza di bombardone stiamo parlando, guardate il video di Travis Newbold.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Foto di Raffaele Paolucci[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

BMW R nineT Scrambler Masters by Unit Garage, la moto dei golfisti
MV Agusta ritorna nel Motomondiale

Potrebbe interessarti…

Menu