La Dolce vita rivive con la Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia

  1. Home
  2. News
  3. La Dolce vita rivive con la Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia

Una livrea bicolore che rimanda ai toni del mare e una linea che trasmette sensazioni di spensieratezza, divertimento e gioia di vivere. L’ha pensata così Lapo Elkann la Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia: blu cielo e bianco perlato con finiture in blu Garage

Era il 4 luglio 1958 quando, per la prima volta, la 500 Spiaggina faceva la sua comparsa sulle strade di Capri, accompagnando gli italiani nella rinascita economica e sociale del Paese. Amata da attori, cantanti e imprenditori che impazzivano per il suo stile unico, la Spiaggina, con la sua eleganza, è diventata l’emblema di un’epoca, un mito degli anni Sessanta, il simbolo della Dolce vita.

Oggi, a distanza di sessant’anni, la Spiaggina è stata reinterpretata mantenendone intatta l’essenza. Realizzata con il contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat.

Il tetto della Spiaggina by Garage Italia, come da tradizione anni Sessanta, non c’è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Una modifica resa possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che sono intervenuti anche nella progettazione dei rinforzi strutturali, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

Il parabrezza nautico è ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama la linea tipica delle vetture anni Sessanta, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante.

Contribuiscono al fascino classico gli pneumatici Pirelli P Zero Nero GT e le finiture cromate di maniglie, specchietti e borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957, che luccicano sotto il sole.

La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, e con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la show car. L’auto di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni disponibili nella gamma Fiat 500. Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete qualificata Fiat o direttamente presso Garage Italia.

La nuova serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58

Il tributo di Fiat per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 Spiaggina ’58 prodotta in edizione limitata in 1.958 pezzi e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio. Vestita di una livrea Azzurro Volare con capote beige e impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage, la 500 Spiaggina ’58 presenta sedili bicolore con seduta grigia a strisce e lunetta superiore in avorio.

In termini di connettività offre di serie la radio Uconnect 7’’ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche il display 7’’ TFT – il più ampio della categoria – il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Può essere equipaggiata con le motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV, entrambe nella nuova omologazione Euro6D.

 

Alfa Romeo anima la Vernasca Silver Flag 2018
Toyota Supra al Festival of Speed di Goodwood

Potrebbe interessarti…

Menu