Forzo by Carl Fogarty, un orologio ispirato al campione con gli occhi di ghiaccio

  1. Home
  2. Moto
  3. Forzo by Carl Fogarty, un orologio ispirato al campione con gli occhi di ghiaccio

CENTOVENTITRE MIGLIA ORARIE, QUASI 200 KM/H PER NOI CHE STIAMO DALL’ALTRA PARTE DELLA MANICA. UN RECORD ENTRATO NELLA STORIA DEL TOURIST TROPHY, CHE L’INGLESE FORZO WATCHES HA DECISO DI CELEBRARE CON UN OROLOGIO DEDICATO AL PILOTA CON GLI OCCHI DI GHIACCIO: CARL FOGARTY

Di Redazione

Quattro titoli iridati, cinquantanove gare vinte e più di cento podi conquistati: i numeri di Carl Fogarty nel Mondiale Superbike sono talmente strabilianti da far dimenticare, almeno a noi che non abbiamo le Road Races nel sangue, i risultati strepitosi che King Carl è riuscito ad ottenere anche al Tourist Trophy, la Regina di tutte le corse stradali che si disputa annualmente sull’Isola di Man. Ed è proprio al Foggy road racer, quel pilota con gli occhi di ghiaccio capace di vincere ben tre TT, che l’inglese Kenzo ha pensato di dedicare un orologio, progettato e sviluppato in collaborazione con l’ex ducatista.

Carl Fogarty, quattro volte Campione del Mondo della Superbike, è attualmente testimonial del marchio CCM

OROLOGIO RECORD – Nello specifico il Forzo by Carl Fogarty celebra lo strepitoso record fatto registrare dal britannico nel 1992, quando percorse il Mountain Course alla impressionante velocità di 123 miglia orarie (l’equivalente di 197 km/h). Ovviamente tra muretti, case e pali della luce, tipica – e letale – ambientazione della gara mannese. “Ho sempre amato gli orologi – ha spiegato Fogarty – ma non ero mai stato coinvolto nella progettazione da zero di un modello né avevo pensato di metterci il mio marchio. Ma quando ho sentito parlare del progetto Forzo ho subito capito che disegnare un orologio era qualcosa che volevo fare. Ho delle idee molto chiare sugli orologi che mi piacciono e ne ho tenuto conto realizzando il mio.”

Il Forzo by Carl Fogarty celebra il record di 123 mph fatto segnare sul Mountain Course al Tourist Trophy 1992

IL MARCHIO – È nata così l’edizione limitata prodotta da Forzo, un giovane brand con sede a Tawkesbury (Gloucestershire) che fa della connessione al mondo del motorsport il suo asso nella manica.  “Con Forzo – spiega il fondatore Jonathan Quinn – volevamo creare un marchio motorsport, contraddistinto dal legame diretto e autentico con i protagonisti di questo fantastico mondo, fatto di appassionati che amano condividere le loro passioni. Ecco perché siamo assolutamente lieti di avere Foggy come nostro primo partner, con una gamma di splendidi orologi che riflettono perfettamente la sua personalità unica”. Il nuovo modello, che promette di essere solo il primo di una collaborazione a lungo termine tra il marchio e il campione, sarà lanciato su Kickstarter alla fine del prossimo mese di marzo.

Foggy è stato il dominatore della Superbike anni ’90. Intimo, seppur a tratti burrascoso, il suo legame con Ducati

Contromano: moto e potere, l’amore mai sbocciato tra le due ruote e chi comanda
In moto sul tetto del Mondo: quando sei Bultaco scalarono l’Himalaya

Potrebbe interessarti…

Menu