Honda CB1100 RS/EX, la scissione della democratica

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Il classico non stanca mai, per questo è sempre in voga. Vale anche per la moto, e la Honda CB1100 ne è la prova su due ruote. Com’è? Semplice, piace a tutti, anche agli amanti degli altri generi: non troverete mai un motociclista, qualsiasi età abbia, che la denigri. Attira rispetto.

La stilosissima maxi nuda Honda CB1100, in occasione dell’aggiornamento 2017, si è fatta in due, con le versioni RS e EX. Belle in modo diverso, ma entrambe affascinanti. La EX è l’evoluzione diretta dell’ultima generazione CB1100, datata 2014 e dichiaratamente ispirata alle indimenticabili quattro cilindri Four degli anni Settanta. È distinguibile a colpo d’occhio per le ruote a raggi, le sospensioni semplici, il look sobrio. Ma è la RS la vera nuova arrivata, che guadagna una connotazione più sportiva, con qualche concessione all’attualità, come le ruote in lega leggera.

Novità comuni a entrambe sono il serbatoio, ridisegnato e cresciuto nella capacità (16,8 litri). Colpo di classe sono i confermati fianchetti triangolari in alluminio incastonati nel triangolo del telaio, mentre la sella RS ha un profilo diverso, più slanciato, e il suo parafango anteriore è passato al materiale plastico, anziché l’acciaio. Il motore è un tradizionale quattro cilindri in linea 1100 cc raffreddato ad aria 16 valvole. L’omologazione Euro 4 ha comportato un adattamento generale del propulsore, che in quest’ultima edizione è capace di 90 cavalli di potenza a 7.500 giri e 91 Nm di coppia massima a 5.500 giri.

D’impatto, sempre sulla più sportiva, emergono la forcella con steli anodizzati (Showa da 43 mm al posto dei 41 della EX) e le sospensioni posteriori stile old school racing, con molle gialle e serbatoio separato. Sulla RS ci sono freni e pneumatici più performanti. La RS, infine, ha meno cromature e altri dettagli differenti: fra questi, notiamo le frecce più moderne, specchi più sportivi e la calotta del faro più attuale.

Old style ma ricche nell’equipaggiamento, le nuove Honda sfoggiano luci a led sia davanti sia dietro e strumentazione doppia circolare, analogica nelle funzioni principali con inserite le informazioni di viaggio in formato digitale che indica anche le marce. La ciclistica fra le due sorelle CB ha in comune solo il telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, ma sulla RS emerge il forcellone in lega, mentre il resto è ben distinto, comprese le principali quote caratteristiche.

Sostanza non manca alla vecchia maniera, come pure per le finiture, riscontrabili in ogni dove. La qualità costruttiva è quella che ha reso grande il marchio Honda. Emergono raffinate le parti in alluminio, come le piastre porta pedane, il cruscotto e la piastra sterzo. Alla guida le due moto sono differenti, a partire dall’impostazione di guida, più grintosa sulla RS, e il peso è importante: 255 chili ma il controllo della moto, anche da fermi (sella alta 795 mm) è ottimo. Il motore ha un’erogazione fluidissima tipica dei quattro cilindri, capace di far galoppare ben veloci i 90 cavalli di razza sotto il serbatoio. La frenata, ottima, è affidata al doppio disco da 310 mm anteriore più il posteriore da 256. Le gomme della RS hanno impronta e comportamento moderno, così ci si può affidare come una qualsiasi sportiva. Poi sta a voi interpretarne la guida ma comunque sarà un piacere. Diciamo che a passo turistico è più neutra, piacevole e comoda la EX, mentre forzando il passo la RS supporta meglio il pilota con maggior precisione e coerenza ciclistica.

Le CB1100, insomma, sono una vecchia scuola stile nostalgia e il loro bello è che rimangono coerenti anche nella guida. Cavalcandole si riassaporano sensazioni oramai dimenticate, per chi le ha vissute. Mentre chi è troppo giovane avrà la grande opportunità di scoprirlo. Non è poca cosa, su una moto attuale, fidatevi. Due tinte di serbatoio per la RS che viene proposta in nero o rosso, mentre per la EX c’è anche un elegante bianco. Le moto hanno stessa base ma sono ben diverse nel comportamento, e l’indole più sportiva della new entry la si ritrova anche nella guida: insomma non è solo apparenza. Se, anche voi, non volete passare mai di moda, lo sport classic è la scelta giusta. E nessuno vi potrà mai dire: «Hai la moto vecchia».

Honda CB1100 RS/EX 2017
Cilindrata: 1100 cc
Motore: 4 tempi. 4 cilindri
Potenza: 90 cv
Coppia Massima: 91 Nm a 5.500 giri
Prezzo: 13,600 € – 13.200 €
Voto: 7.5 – 8

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