Lancia Delta Futurista Automobili Amos, una storia di passione

  1. Home
  2. News
  3. Lancia Delta Futurista Automobili Amos, una storia di passione

«Ho scelto la Delta perché è l’auto che mi ha fatto innamorare delle auto. Avevo sette anni e mio papà possedeva una splendida Giallo Ginestra. Non so perché, ma mi sentivo speciale». Eugenio Amos vive di passione, nostalgia e sensazioni. Costruisce auto utilizzando telai di modelli del passato, rifacendole completamente sia nella meccanica sia in alcuni dettagli di carrozzeria.

È ciò che ha fatto con il progetto Lancia Delta Futurista, una Delta restomod che verrà prodotta in venti esemplari a circa trecentomila euro l’uno.

La meccanica è stata aggiornata con il 4 cilindri 2 litri turbo benzina della vecchia Lancia Delta Integrale, che ora eroga oltre 330 cavalli. Il cambio di serie a 5 marce è stato rinforzato e i differenziali revisionati.

L’abitacolo, tutto in Alcantara e moquette, presenta dettagli originali, come il pulsante levati sulla razza destra del volante, che accende gli abbaglianti. La consolle centrale è completamente nuova, mentre la strumentazione conserva la configurazione classica. I sedili, firmati Recaro, sono adattabili alla schiena del guidatore.

Ma Eugenio Amos ai numeri preferisce i valori trasmessi dalla Lancia Delta, un’auto pura, analogica, grezza ed essenziale. È servito tanto lavoro per eliminare tutto il superfluo e portare alla luce solo ciò che conta davvero per lui.

Ford GT Heritage Edition, dopo 50 anni torna l’iconica livrea
FCA Heritage celebra il mito Lancia con Miki Biasion

Potrebbe interessarti…

Menu