Master in Ingegneria della Moto da Corsa: al via la sesta edizione

  1. Home
  2. News
  3. Master in Ingegneria della Moto da Corsa: al via la sesta edizione
News

Oggi nel mondo del motociclismo, soprattutto quello agonistico, sono sempre più necessarie competenze ingegneristiche specifiche. Ecco, dunque, che nasce il Master universitario in Ingegneria della moto da corsa.

L’organizzatore Professional Datagest ha da poco annunciato l’apertura ufficiale della sesta edizione del corso, patrocinato, tra l’altro, da FMI, Confindustria ANCMA e fondazione Marco Simoncelli.

Durante i sette mesi – da ottobre 2017 a maggio 2018 – e le oltre 300 ore di didattica previste dal corso, gli studenti riceveranno una formazione specialistica nel campo del bike motorsport.

L’obiettivo dei docenti è sfornare ingegneri capaci di progettare, mettere su pista e rendere competitiva una moto da corsa. Il coordinatore tecnico del Master, Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo per Ducati, è a capo di un corpo decenti di eccellenza, composto da tecnici che provengono dall’industria e dai team racing più importanti.

Il programma formativo prevede un’analisi tecnica globale della motocicletta: dalla dinamica al motore, dall’elettronica alla telemetria, dai materiali speciali all’aerodinamica, affrontando sia il lavoro in officina che quello su pista. Alle lezioni in aula si alternano anche le esercitazioni pratiche e le simulazioni condotte su software per la progettazione, la prototipazione e l’analisi delle performance del veicolo.

A degna conclusione di tale percorso ci sarà una poi una giornata in pista presso l’Autodromo del Mugello, dove i partecipanti potranno mettere in pratica tutte le nozioni apprese nei mesi precedenti e confrontarsi con il team PuntoMoto.

Il numero massimo di partecipanti è trenta, ed è aperto a laureati o laureandi in ingegneria meccanica, elettronica o aerospaziale.

Per ulteriori informazioni, o per procedere con la candidatura è possibile consultare la scheda del Master sul sito di Professional Datagest.

Ángel Nieto gravissimo dopo un incidente con il quad
Helmo Milano introduce la nuova categoria di caschi full-jet grazie a FuoriRotta

Potrebbe interessarti…

Menu