Carrozzeria Chili Red con tetto bianco, numero 37 sulle fiancate e un nome che evoca un successo. Ecco il nuovo allestimento MINI Paddy Hopkirk 

Articolo di Carlo Mandelli

Sulla fiancata quel 37 rimasto indelebile nella memoria di tanti appassionati di automobilismo, numero di gara della Mini che, il 21 gennaio del 1964, siglava la sua prima vittoria al Rally di Monte Carlo. Oggi MINI celebra il successo della piccola inglesina tutta pepe con l’allestimento speciale Paddy Hopkirk che prende il nome dal suo pilota. Cinquantasei anni fa il rallysta britannico, assieme al copilota Henry Liddon, ebbe la meglio su avversari che godevano di motori più potenti. Ma le cose però andarono diversamente. Infatti, complice la formula dell’handicap in vigore all’epoca che voleva che le differenze di peso e rendimento fossero compensate nella classifica di gara, l’equipaggio e la sua piccoletta su quattro ruote stupirono tutti. Vittoria a sorpresa che, oltre a regalare fama a Hopkirk, modificò il modo di percepire la MINI da city car a grintosa piccola sportiva, confermato dalle successive vittorie del 1965 e 67.

Nuova estetica

Sulle portiere, a ricordare il prestigioso risultato, campeggia il numero 37 dell’auto vincente, raffigurato in forma stilizzata. La colorazione della carrozzeria in Chili Red e il tetto bianco si ispirano al modello storico, con cerchi in lega leggera John Cooper Works da 17 pollici nel design Track Spoke Black, o cerchi forgiati in lega leggera John Cooper Works da 18 pollici. Il telaio e il rinforzo orizzontale della griglia del radiatore sono rifiniti in nero lucido, così come gli inserti per le prese d’aria inferiori, l’apertura nel cofano, le maniglie delle porte, lo sportello del serbatoio del carburante, la maniglia del portellone, i loghi MINI anteriori e posteriori, oltre alle cornici per i fari e le luci posteriori. La firma di Hopkirk appare anche sulla modanatura decorativa sul lato passeggero. Un’altra caratteristica esclusiva del design sono i sottoporta MINI LED con il nome Paddy Hopkirk. La versione speciale sarà disponibile da ottobre 2020 per modelli selezionati come Mini Cooper S tre porte, Cooper S cinque porte e per la più cattiva John Cooper Works. 

Triumph Trident: ieri no. Oggi sì

Digital e bookzine, la nuova vita di Riders

Potrebbe interessarti…

Menu