Scooterino: per l’app un finanziamento da 500 mila euro

  1. Home
  2. News
  3. Scooterino: per l’app un finanziamento da 500 mila euro
News

maxresdefault-1

Quando l’idea è buona, i soldi possono arrivare anche di qua dall’oceano. È successo a Scooterino, app per iOS e Android lanciata da Oliver Page, italoamericano, un tipo tosto: “Ho fondato la prima azienda (Nutkcase, accessori per tablet, laptop e notebook) a 17 anni, sono stato in Cina, Gran Bretagna e nella Silicon Valley, dove ho visto il futuro con 5 anni di anticipo”.

Scooterino, sorta di BlaBlaCar su due ruote, ha raccolto da un pool di investitori americani, insieme al fondo regionale Lazio Innova, un finanziamento di 500mila euro per una più rapida espansione del business. Il servizio, già attivo a Roma, lo sarà presto in altre città (Genova, Milano, Firenze, Napoli). Altra novità il sistema di pre-booking, per prenotare in anticipo un passaggio, che va ad affiancarsi alle richieste in tempo reale.

Gli scooteristi registrati potranno inserire i loro percorsi e orari abituali direttamente nell’app. Verranno avvisati se qualcuno cerca un passaggio compatibile. Gli utenti potranno richiedere un passaggio real-time, oppure formulare una richiesta di prenotazione (minimo 6 ore di anticipo, massimo 7 giorni) inserendo giorno, ora e indirizzi desiderati: l’app mostrerà i profili degli scooteristi compatibili.

Con il solo passaparola, nell’ultimo anno Scooterino ha raccolto un gran numero di adesioni a Roma (oltre 12 mila iscritti) e ha registrato più di 33mila richieste di passaggio.

“Potenziare al massimo l’efficienza della mobilità condivisa in città è il nostro obiettivo” dice Oliver Page “Stiamo raccogliendo adesioni di aspiranti scooteristi in altre città per dare vita alla più grande community di ride-sharing su scooter in Italia”.

E la sicurezza? Secondo Page la fiducia è l’aspetto fondamentale del servizio: “Accettiamo un nuovo scooterista nella community soltanto dopo un incontro che ne convalidi l’identità”. Occorrono un’età minima di 21 anni, la patente valida, l’assicurazione in regola, e un mezzo in buone condizioni. Al termine della corsa passeggeri e scooteristi devono lasciare un feedback che va a comporre la reputazione all’interno della community. Chi offre il passaggio riceve un rimborso spese calcolato in base alle tabelle dell’Aci.

Moto Morini lancia la special omologata

Potrebbe interessarti…

Menu