Swiss Harley Days, l’America a Lugano

  1. Home
  2. Moto
  3. Swiss Harley Days, l’America a Lugano
Moto, News

Quando si parla dei raduni ufficiali HarleyDavidson di solito ci si riferisce a centinaia o a migliaia di partecipanti. Spesso, decine di migliaia. Agli Swiss Harley Days parliamo, addirittura, di centinaia di migliaia: sono stati, infatti, più di 100mila gli appassionati del marchio che hanno partecipato al raduno che si è tenuto a Lugano dal 29 giugno al 2 luglio, registrando 55mila presenze solo nella giornata di sabato.

Circa 30mila moto hanno solcato le strade svizzere, con buona pace degli abitanti che per qualche giorno hanno visto la città popolarsi di bicilindrici made in Milwaukee.

Il meeting di quest’anno rappresentava la tappa itinerante dei raduni europei ufficiali Harley-Davidson: il primo si è tenuto a maggio nel golfo di St. Tropez mentre, a settembre, avrà luogo la European Bike Week presso il lago Faker, in Austria. Dopo quattro edizioni svoltesi in precedenza a Lugano, i numeri sempre in crescita dei partecipanti al raduno svizzero testimoniano l’entusiasmo dei fan di Harley-Davidson che sono accorsi da tutta Europa per partecipare a questo momento di festa a base di motori, musica e divertimento.

Venerdì 30 giugno il pubblico ha potuto ammirare pezzi unici, capolavori di stile realizzati dai migliori preparatori di tutta Europa, Medio Oriente e Africa, esposti al Custom Bike ShowSabato, invece, è stato il giorno dell’attesissima parata con 4200 moto al via su un percorso di 32 chilometri, dove una colonna di Harley-Davidson lunga fino a 11 chilometri ha sfilato tra gli sguardi sognanti del pubblico a bordo strada.

Durante le giornate di festa, a intrattenere il pubblico ci hanno pensato i cinquanta espositori e i diciotto concessionari ufficiali che esponevano abbigliamento e accessori Harley. Degno di nota anche lo spettacolo del team Swiss Air Force PC-7 e le evoluzioni del Breitling Wingwalker, legati alle ali dei loro biplani.

La musica è stata tra i protagonisti degli Swiss Harley Days, con dieci concerti organizzati ufficialmente da Harley-Davidson. Sul palco, tra gli altri, The Picturebooks e Philipp Fankhauser. Presente anche il marchio Jeep – partner e sponsor principale degli Swiss Harley Days – che ha intrattenuto i più avventurosi con un’area dedicata alla Jeep Test Drive Experience, grazie alla quale gli appassionati del brand a stelle e strisce hanno potuto provare le auto anche in un’area off-road creata per l’occasione.

Gli Swiss Harley Days 2017 hanno, dunque, superato tutte le migliori aspettative in termini di dimensioni, contenuti e successo. Con un programma ricco, numerosi espositori, eventi e attività diverse, il pubblico ha avuto tutto ciò che serviva per trascorrere un weekend di divertimento.

Lode al nettare divino
Moto Guzzi e Canottieri Moto Guzzi. La storia si ripete.

Potrebbe interessarti…

Menu