‘Ferrari’s Ass is Mine’: la Shelby Cobra di Paul Walker

  1. Home
  2. News
  3. ‘Ferrari’s Ass is Mine’: la Shelby Cobra di Paul Walker

Paul Walker, star della serie cinematografica fino alla sua scomparsa in un incidente a bordo di una Porsche Carrera GT, era noto anche fuori dal set per la sua grande passione automobilistica. Nella sua collezione anche una Shelby Cobra molto speciale, ispirata alla rivalità sportiva tra la Ford e la Ferrari

Di Carlo Mandelli

Paul Walker, il biondo Brian O’Conner di Fast And Furious

“Guidi come un esperto, che fai…l’autista nelle rapine?”. Lo chiedeva Dominic Toretto, il Vin Diesel di Fast And Furious, al biondo Brian O’Conner nel primo capitolo della saga dedicata (almeno in origine…) alle corse clandestine. Paul Walker, star della serie cinematografica fino alla sua scomparsa in un incidente a bordo di una Porsche Carrera GT, era noto anche fuori dal set per la sua grande passione automobilistica. Uno dei molti mezzi posseduti dall’attore, una Shelby 427 Cobra CSX1010 del 1965, sarà battuta all’asta da Mecum nei prossimi mesi. La Cobra di Walker, nemmeno a dirlo, è una versione più che speciale battezzata con la sigla FAM. Un acronimo che racchiude parte della sua storia, dal momento che FAM sta per Ferrari’s Ass is Mine e si riferisce alla storica rivalità sportiva tra Carroll Shelby (e la Ford) e la Ferrari.

Nella collezione dell’attore anche una Shelby Cobra molto speciale, ispirata alla rivalità tra la Ford e la Ferrari

VOLUTA DA CARROL – Per celebrare l a rivalità tra le due case e soprattutto tra i due ‘patron’, la speciale Cobra era stata realizzata in colore Rosso Corsa, con tanto di pelle marrone per gli interni in perfetto stile Ferrari. La vettura fu commissionata personalmente da Carroll Shelby alla fine degli anni novanta e presenta distintivi e manometri targati FAM in ogni dove. Delle 14 Cobra CSX1000 costruite solo due sono edizioni FAM.

Delle 14 Cobra CSX1010 soltanto due sono FAM

CAVALLI AMERICANI – Per quanto riguarda le prestazioni, la vettura è dotata di un propulsore Shelby 427 FE 468 V8 che produce 550 CV. Ha anche una trasmissione manuale Tremec TKO600 a 5 marce, sospensioni indipendenti alle 4 ruote, sterzo a cremagliera, radiatore dell’olio e radiatore in alluminio a doppia ventola, alloggiamento differenziale in alluminio Shelby e freni Wilwood con pinze Shelby. Passando all’estetica, oltre alla vernice Rosso Corsa e la pelle degli interni, la vettura dispone anche di un corpo in alluminio laminato a mano costruito da AC Cars, un roll bar in acciaio inossidabile e tappetini personalizzati Shelby. Per finire, in volante da 15 pollici in stile originale.

Verniciata in un familiare Rosso Corsa, la Cobra FAM sfoggia anche interni in pelle marrone in perfetto stile Ferrari

Keiichi Tsuchiya, l’uomo che inventò il drifting
Honda NR 750 total black, la sacrilega eleganza della Perla Nera

Potrebbe interessarti…

Menu