Honda tra passato e presente a Glemseck 101

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Glemseck 101 è l’happening motociclistico che si svolge a Leonberg, cui partecipano decine di migliaia di appassionati, visitatori e ospiti, che rappresentano l’intera scena motociclistica europea e che vivono lo Spirit of the 101 per tre interi giorni. Giunto alla tredicesima edizione, l’evento rappresenta la più pura tradizione motociclistica sportiva nel sud della Germania dove, fin dagli anni Sessanta, le leggende delle due e delle quattro ruote del motorsport si sfidano sul circuito Solitude.

Lo scopo di Glemseck 101 è servire come punto d’incontro per designer, ingegneri, sviluppatori e le loro moto e creazioni, ospitando anche personalità internazionali, piloti e trendsetter. Il cuore della manifestazione è un paddock lungo un miglio e un International Village, dove trovano spazio gli stand di customizer e club da tutta Europa, con l’aggiunta della gara di accelerazione, Sprint International 1/8th mile.

Honda partecipa in forze questo weekend a Glemseck 101 esponendo sei special – di cui tre realizzate sfruttando la base di modelli storici – e partecipando alla Sprint International 1/8th mile.

La CX500, con il suo motore bicilindrico a V trasversale, è da sempre uno dei modelli preferiti dai customizer e l’interpretazione di Michael Michael di Libra Coachworks (Dartford, UK) ne è uno squisito esempio ricco di dettagli realizzati a mano, dalla sella impunturata al caratteristico terminale di scarico.

Un altro classico intramontabile sulla scena mondiale delle special è la CB750 Seven Fifty. Kaspeed Customs ha speso oltre duecento ore di lavoro sulla Kaspeed CB750 costruita a mano usando software 3D CAD per creare un effetto perfettamente bilanciato, con un nuovo parafango anteriore in alluminio e un serbatoio allungato su misura accoppiati al codone corto in stile cafe racer.

La terza Honda del passato è una rivisitazione della prima GL1000 Gold Wing, che nacque come una roadster all’inizio degli anni Settanta. Realizzata dall’olandese Roy Holtman, sottolinea la razionalità meccanica dell’originale motore boxer a quattro cilindri con serbatoio e sella realizzati su misura, una coppia di scarichi due-in-due, più un piccolo compartimento portaoggetti in stile militare che rende omaggio alla moto di riferimento per il turismo che la Gold Wing divenne rapidamente.

Le altre tre special esposte sono basate su modelli attualmente in gamma: la nuova Monkey ha subito lasciato il segno dopo l’arrivo sul mercato europeo quest’estate, perché combina elementi moderni come le luci a LED, la forcella rovesciata, il cruscotto digitale e l’ABS con le tradizionali linee, proporzioni e look del modello originale. La Monkey è spesso stata scelta dai camperisti come mezzo di trasporto locale o da chi desiderava un mezzo divertente sui percorsi brevi, anche fuoristrada. Per Glemseck 101, Dirk Öhlerking della tedesca Kingston Customs ha spinto sull’indole off-road reimmaginando la Monkey come una moto da flattrack. La sua Monkey Tracker ha un telaio modificato, manubrio da flat track, sella artigianale, scarico speciale, pedane di una Elsinore 125 del 1976 ed è verniciata con una combinazione dorata e tricolour del tutto personale.

Saranno due le rivisitazioni della nuova CB1000R, la Neo Sports Cafe al top della gamma naked Honda. La prima, denominata CB1000R Neo Daemon, è stata sviluppata in Germania dal customizer Jens Kratschmar, caratterizzata da una verniciatura riflettente wrappata in vinile, dall’esotico scarico con rivestimento ceramico bianco e con nuovi manubri, leve, tubazioni freno, indicatori di direzione e pneumatici speciali.

La seconda CB1000R special è stata creata da Honda Racing nel Regno Unito per partecipare alla gara di accelerazione Sprint International 1/8th mile affidandola al cinque volte campione del mondo classe 500 Mick Doohan. Dotata di sospensioni Öhlinsdi derivazione Fireblade SP, scarico completo Akrapovic, freni Brembo, monobraccio allungato, frizione racing, parti Rizoma e verniciata in una livrea tricolour Honda, la CB1000R Glemseck pone l’accento sulle performance della naked Honda di ultima generazione.

Come diceva Soichiro Honda: «La vera felicità risiede nel compimento del proprio lavoro usando le proprie capacità e competenze» e in questo senso le sei special Honda sono un eclettico mix d’influenze e individualità che rappresentano l’entusiasmo degli appassionati customizer che le hanno create, unito al desiderio di lasciare l’impronta sulle loro Honda e tutte quante sono in sintonia con lo spirito di libertà e creatività alla base di Glemseck 101, il più grande evento annuale del genere in Europa.

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