La capsula Crew Dragon, spinta dal vettore Falcon 9 e partita domenica notte alle ore 1:27 italiane, è attraccata sulla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo quattro astronauti per la prima missione di lunga durata di SpaceX
Dopo oltre 27 ore di volo, alle 5:13 italiane la capsula della missione Crew-1 di SpaceX ha effettuato con successo il docking alla Stazione Spaziale Internazionale attraverso il boccaporto PMA-2, e poco dopo le 7 del mattino l’equipaggio della Crew-1 Resilience costituito da quattro astronauti – Shannon Walker, Soichi Noguchi, Michael Hopkins e Victor Glover – è entrato nella ISS, dove risiederà per i prossimi sei mesi. La capsula rimarrà attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale fino ad aprile 2021, termine previsto della missione.
Questa missione è il successo tanto atteso che porta a conclusione un decennio di lavoro da parte della NASA e di SpaceX. Il Commercial Crew Program che aveva come obiettivo aiutare compagnie private a sviluppare le proprie capsule e i propri lanciatori è giunto a compimento, e ora gli Stati Uniti possono nuovamente lanciare i propri astronauti dal territorio americano: da 9 anni, infatti, gli USA dipendevamo esclusivamente dalle Soyuz russe per l’esplorazione umana dello spazio.