Tommaso Paradiso: sconfiggo il tempo in moto

  1. Home
  2. News
  3. Tommaso Paradiso: sconfiggo il tempo in moto
CRONACHE DI UN APPRENDISTA

Il cantante Tommaso Paradiso propone un inno alla vita intensa, alle emozioni forti. Per sconfiggere il tempo che passa, basta salire in sella alla propria moto

TOMMASO PARADISO Thegiornalisti tempo

TOMMASO PARADISO

Mi sembra il caso di parlare dei segni del tempo. In questa settimana ce ne sono stati due abbastanza evidenti e importanti: l’addio al calcio di Francesco Totti e il cinquantesimo compleanno di Noel Gallagher. Il primo l’ho sempre visto e considerato come un pericolo, un avversario, l’uomo che avrei sempre tolto nei derby, un figlio di Roma nato dall’altra parte del Tevere. Giammai da laziale avrei voluto una vita senza Totti. Il secondo, Noel, è stato il motivo per cui ho iniziato questo mestiere, ho iniziato a fare musica, ho iniziato a scrivere canzoni, fare dischi e concerti. Per cui prendetevela con lui se non sopportate i Thegiornalisti, ringrazietelo se non ne potete fare a meno.

L’addio al calcio di Totti e le cinquanta candeline di Noel, non riesco a non concepirli come due segni forti del tempo, il cambiamento di un’epoca; per quanto mi riguarda li insedierei al limite come due fatti storici. Perché? Perché io sono del 1983 e ho visto poco calcio senza Totti; quando ho iniziato ad ascoltare musica Noel era un ragazzino e invece eccolo là… oggi ha mezzo secolo.

Com’è possibile, mi chiedo? Sono invecchiato, ecco cosa è

È il tempo che ci mangia e ci divora e non ce ne accorgiamo. Le famose espressioni tipo mi sembra ieri che, sono già trascorsi anni… sono drammaticamente vere. Sembra che un momento non debba arrivare mai, sembra che il futuro sia così lontano che non ci appartiene; e invece ti distrai un attimo, vivi, fai cose ed ecco che un giorno ciò che consideravi futuro diventa presente. Per questo tocca vivere intensamente.

Per questo probabilmente esiste la moto: per ingannare il tempo, per giocarci, per non pensare, o per pensare alle cose belle, per ricordare, per progettare il futuro, per vivere il presente, per provare qualcosa o tutto o per non provare niente. Poi alla fine penso… la musica, il calcio, le moto: è vero il tempo passa e noi invecchiamo; ma bastano poche e semplici cose per stare, vivere e crescere bene, anzi benissimo.

L’autore, Tommaso Paradiso, è stato il front man dei Thegiornalisti

Terre, quella caduta all'Harsewinkel
Firenze Accelera Con Riders: Eventi Riders Party Club

Potrebbe interessarti…

Menu